Ciao a tuttə e ben ritrovatə all’appuntamento del primo mercoledì del mese! Avete già visitato le mostre che vi ho consigliato nella scorsa mail? Io e la mia partner in crime @illatobdibologna abbiamo girato parecchio nel week end e sui nostri social puoi scoprire cosa abbiamo visto! Se ti va di raccontarmi e condividere i tuoi giri e pensieri, non esitare a contattarmi!
Tornando a noi, partiamo subito con l’agenda degli eventi artistici da non perdere!
Eventi in corso:
Mascarella 22 - Nemunitas
Nato dalla collaborazione di Matteo Baldelli e Riccardo Camoletti, il progetto riporta al centro l’importanza della gestualità del corpo. Ci si interroga sulla valenza di quei gesti che nel retaggio culturale occidentale non sono ammessi se non in contesti rari, come nel Pride. L’esposizione è l’incontro di due linguaggi (fotografia e collage) e ricerche (corpi decontestualizzati e spazi irriconoscibili) tanto diverse quanto in stretto dialogo fra loro con uno scopo comune: riquotidianizzare e scardinare un retaggio culturale obsoleto.
fino al 28/02
Gallery16 - DISCO MUTE. Le discoteche abbandonate d’Italia.
Un viaggio fotografico che ripercorre le discoteche che hanno fatto la storia e che sono state dismesse. La mostra è frutto del libro fotografico omonimo edito da Magenes Editoriale.
Fino al 21/02
Merc - Sab dalle 17.30
PARSEC - It ends with Nostalgia
Le opere di Guendalina Cerruti, Francesco Hayez, Sathyan Rizzo e il libro “Raising moths” danno una rilettura sociologica dell’ambivalenza del sentimento nostalgico.
“Il titolo della mostra si riferisce all’analisi della studiosa Svetlana Boym, la quale sottolinea quanto la nostalgia non sia tanto legata alla mancanza di un luogo, quanto più di un tempo, desiderio di qualcosa che non esiste più o non è mai esistito. Nostalgia, quindi, non solo come sguardo retrospettivo sul passato, ma anche prospettivo sul futuro.”
Prorogata fino al 20/02
Tessera associativa 5€
Eventi che se te li perderai dirai "Potevo andarci anche io!”
MAST - Un alfabeto visivo dell’industria, del lavoro e della tecnologia.
Nei primi anni 2000 la Fondazione MAST ha creato il suo spazio dedicato alla fotografia dell’industria e del lavoro con l’acquisizione di immagini da case d’asta, privati, gallerie d’arte, fotografi e artisti.
Il MAST, per la prima volta, espone 500 preziose fotografie del proprio archivio.
La forma espositiva è quella di un alfabeto che si snoda sulle pareti dei tre spazi espositivi e che permette di mettere in rilievo un sistema concettuale che dalla A di “Abandoned” arriva fino a W di “Waste”, “Water” e “Wealth”.
10/02 —> 22/05
Ingresso gratuito, mar - dom 10-19, info.
Ateliersì - Ilenia Caleo. Performance, materia, affetto. Una cartografia femminista.
Ilenia Caleo, performer attivista e ricercatrice, pubblica nel 2021 per Bulzoni Editore il libro "Performance materia affetti. Una cartografia femminista" per rispondere alla domanda “come i corpi sono politici oggi?”.
Il volume indaga quanta potenza creativa esprimono i corpi che la teoria politica non riconosce e quanta politica c’è nelle pratiche performative di cui gli studi teatrali non riescono da dare conto.
6/02 alle 18:00
Ingresso gratuito, info prenotazioni@ateliersi.it
Oratorio San Filippo Neri - Presentazione del libro “Patrick Zaki” di Laura Cappon e Gianluca Costantini.
Presentazione della graphic journalism scritta da Laura Cappon (esperta e cronista delle vicende egiziane) e illustrata da Gianluca Costantini.
5/02 alle 18:00
Galleria studio g7 - Marilisa Cosello | Try. A cura di Luca Panaro.
Prima mostra personale di Marilisa Cosello negli spazi della galleria. Il progetto intende presentare l’opera Try, progetto inedito itinerante iniziato nel 2020. Il lavoro si inserisce all’interno della ricerca dell’artista, da sempre incentrata su temi quali la costruzione collettiva, il femminile, le strutture sociali, il potere ed il Corpo come strumento narrativo.
performance sabato 12 febbraio / I ore 15:00 / II ore 16:00 / Performer: Giorgia Bordignon
12/02 → 3/04
Galleria Astuni - La realtà. I linguaggi | Dialogo con Stefano Massini
A partire dalle opere in mostra, il curatore Fabio Cavallucci e Stefano Massini rifletteranno su tematiche che hanno a che fare con emozioni, comportamenti individuali ed etica sociale.
12/02 alle 18:00
Labs Contemporary Art - Ridisegnare lo spazio a cura di Angela Madesani.
La mostra propone i lavori di quattro artisti che lavorano con il mezzo fotografico: Marina Caneve, Giulia Marchi, Andreas Gefeller e Massimo Vitali. Il filo conduttore della mostra è l’idea di una rilettura dello spazio attraverso il linguaggio fotografico.
12/02 → 5/04
Ingresso gratuito, mar - sab 10:00 - 13:00 e 15:00 19:00
Eventi fuori porta
Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia - Luigi Ghirri | Vedere oltre
A 30 anni dalla scomparsa di Luigi Ghirri, le città di Reggio Emilia, Parma e Modena - luoghi cari al fotografo - ospiteranno per tutto il 2022 conferenze ed eventi per commemorarlo e portare avanti riflessioni su temi di grande attualità quali l’archivio, l’indice, il montaggio, il frammento, la narrazione, la natura e la predominanza dell’immagine.
Si inizia da Reggio Emilia, con una conferenza che verrà trasmessa in streaming il 13/02, ma per l’occasione ci saranno delle visite guidate a Palazzo dei Musei (ore 10:00 e 15:00) alla sezione permanente di fotografia e spazio dedicato a Luigi Ghirri.
Dal 13/02
NEMUNITAS - Un progetto di M. Baldelli e R. Camoletti
Vi avevo promesso un incontro ravvicinato del quarto tipo con gli artisti, eccolo! Ebbene, preferisco dar loro - letteralmente - voce, per questo ho deciso di farlo tramite interviste al microfono.
Il primo appuntamento è dedicato a Nemunitas un progetto di Matteo Baldelli e Riccardo Camoletti (di cui trovate una breve descrizione in agenda). Li ho incontrati a Mascarella22, il locale in cui sono esposti i loro lavori fino al 28 febbraio.
Vi invito ad ascoltare l’intervista per comprendere fino in fondo i loro lavori e trovare nuovi e diversi spunti di riflessione. Amiamo che in sottofondo si sentano i rumori del locale alle 7 di sera. Vi avrei volutə tuttə lì con me!
Io avrei potuto continuare a chiacchierare con loro fino a notte inoltrata.
Buon ascolto!
Oltre a Potevo andarci anche io! le newsletter attualmente attive sono tre:
Bologna Mixtape, per conoscere gli eventi e consigli di ogni genere su dove andare in settimana a Bologna.
Hai detto bandi?, per i bandi artistici a partecipazione gratuita da non perdere non solo in regione ma in tutta Italia e all’estero.
Share this post